Come è nato il Green Park mtb school

Grazie alla passione per la mountain bike di Andrea Dodaro (Dollars) e Fabio Crisafulli, e la loro voglia di trasmettere questo amore per lo sport ai più piccoli e giovani, nasce mtb school Green Park.
Avendo loro già in passato collaborato con altre scuole di mtb, e nel 2019 anche all’apertura e gestione di una nuova succursale di altra mtb school di Quarto Alto, ed essendo in possesso delle qualifiche necessarie (istruttori Federazione Ciclistica Italiana), danno quindi vita ad un nuovo progetto tutto loro.
Si pongono quindi come obiettivo, di insegnare a guidare la mtb, pedalando, giocando e praticando sport all’aria aperta con Balance Bike e Mountain Bike.

Andre Dodaro (Dollars)

  • Istruttore – maestro federazione ciclistica italiana
  • Guida certificata presso Accademia Nazionale MTB
  • Maestro presso Bike Park Prato Nevoso

Mi chiamo Andrea Dodaro,ho 34 anni, vivo a Genova Sestri Ponente e sono un appassionato di mountain bike da parecchi anni. La mia passione per la mtb inizia con l’abbandono delle gare amatoriali di motocross. Venni a conoscenza che vicino alla mia abitazione esisteva un monte con dei sentieri, e allora colsi subito l’occasione per prendere la mia front SHOCK BLAZE ed avventurami. Feci subito conoscenza con un signore che manteneva quei sentieri, e decisi di aiutarlo, imparando così l’arte del Trai building.
Io ero più orientato a saltare, creare strutture in legno alternative e sponde stile motocross.

Dopo qualche anno venni a conoscenza di una località vicino a Varazze, chiamata Monte Beigua, dove i sentieri erano simili a quelli dei bike park e nel sottobosco.
Questi trail erano gestiti e mantenuti da un’associazione nominata “BIT” (Beigua insane tribù) ….un nome un programma!
Entrai subito nelle loro grazie e iniziai a fare trail building con loro.
Dopo poco tempo decisi di acquisire il brevetto di guida di Mountain bike, e collaborare con i BIT per i servizi di bike shuttle.
Da quel giorno iniziai a portare italiani e stranieri in mtb sui nostri sentieri.
Aprimmo poi una piccola scuola di turbonani, e la mia passione cresceva sempre di più!
Partecipai anche a qualche gara, principalmente di urban downhill, classificandomi nei primi 10 posti.
Realizzai i primi sentieri del bike park di Prato Nevoso e iniziai ad insegnare ai bikers che volevano avvicinarsi al downhill e salti in bike park..

Ad oggi, dopo la nascita del Green Park mtb school, organizzo anche escursioni E-BIKE con i genitori dei bimbi della scuola.
Anche per la stagione 2021 sarò presente come figura di maestro mtb nel Bike Park di Prato Nevoso.

Fabio Crisafulli

  • Istruttore – maestro della federazione ciclistica italiana
  • Guida mtb accademia nazionale mountain bike
© Copyright 2021 Greenpark scuola mtb Genova